Home Attualità ITALIA TV. Montelago Celtic Festival 2025: cerimonie celtiche, druidi e folletti

ITALIA TV. Montelago Celtic Festival 2025: cerimonie celtiche, druidi e folletti

0
ITALIA TV. Montelago Celtic Festival 2025: cerimonie celtiche, druidi e folletti

(italiatv) Sono aperte da ieri le prevendite del Montelago Celtic Festival ed anche le iscrizioni per il Celtic Contest oltre che per le cerimonie celtiche. “Il Montelago” è un appuntamento unico nel panorama delle kermesse musicali estive in Italia, unico nel suo genere e premiato anche dalla BBC inglese come miglior festival europeo di musica e cultura celtica.

Nasce agli albori del 2000, dalla fervida e funambolica mente di Maurizio Serafini e Luciano Monceri, anime musicali di poliedrica esperienza. Inizialmente erano un gruppo ristretto di partecipanti, per lo più’ amici e appassionati del loro genere musicale preferito, poi velocemente si è sviluppato ed espanso, fino a contare oltre 25.000 presenze, ogni anno, in occasione di Lughnasa, la festa della Luce celtica.

Una macchina organizzativa di grandi e massive proporzioni, una “Città nomade”, che si costituisce ogni anno nel primo fine settimana di agosto, nell’altipiano umbro – marchigiano di Colfiorito, a Tavernelle di Serravalle, tra concerti e contest musicali, su 2 palcoscenici, oltre 5000 tende e camper, 55 ettari di parcheggio con diversi pub e punti di ristoro, tantissime specialità gastronomiche, più di 100 espositori di artigianato, simposi e classi di letteratura, di musica, lezioni di arpa, violino, flauto, percussioni, bag pipes, danze, rievocazioni storiche, giochi di ruolo e fantasy, cerimonie dei fuochi sacri, matrimoni e tantissime attività all’aria aperta, rivolte alla valorizzazione del territorio locale.

Ogni anno dai tantissimi paesi europei e d’oltremare raggiungono il main stage gruppi di fama internazionale, come Alan Stivell, Omnia, Dubliners, Varduna, Davy Spillane, Hevia, tutti nomi eccellenti del panorama musicale celtico, davanti ad un popolo in festa, in armonia e meravigliosa convivenza, con perfetta organizzazione di un evento unico, che vale la pena di vivere almeno per una vota, rivolto a tutte le età, dai più piccoli ai più’ agée, avendo comunque la sicurezza di una organizzazione impeccabile dal punto di vista tecnico, medico-sanitario, igienico, e di piacevole e singolare intrattenimento.

Folletti, maghi, fate, funamboli e druidi saranno i vostri ospiti in questo magico villaggio che si compone in estate: Montelago Celtic Festival, quest’anno dal 6 al al 9 di agosto. Buon viaggio nelle Terre di Mezzo.

https://www.montelagocelticfestival.it