Home Attualità ITALIA TV. Il sorpasso dei new-media a danno dei legacy-media. G. Ballarani

ITALIA TV. Il sorpasso dei new-media a danno dei legacy-media. G. Ballarani

0
ITALIA TV. Il sorpasso dei new-media a danno dei legacy-media. G. Ballarani

(italiatv) Gianluigi Ballarani, “tech-imprenditore” ed autore influente anche per la comunicazione, con un breve video introduce il confronto sulle presidenziali USA dal punto di vista della comunicazione.
Storicamente e politicamente questa tornata passa alla storia per il tema del “grande ritorno”, ma per la comunicazione (non solo politica) questa tornata elettorale è quella del sorpasso dei new-media a danno dei legacy-media.
Si riporta la trascrizione testuale del video e si rimanda ai profili di Ballarani per la discussione.

“Donald Trump torna alla Casa Bianca come 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America e Bitcoin tocca nuovi massimi arrivando a 75mila dollari. Ma cos’è successo?
Dobbiamo partire dal fatto che Elon Musk ha comprato Twitter, gli ha cambiato il nome e l’ha reso una piattaforma in cui si può parlare liberamente. Ha tolto il ban a Donald Trump e gli ha permesso di parlare direttamente con il popolo, con il pubblico.
Quello che emerge da queste elezioni americane è importantissimo perché per la prima volta i new media hanno scavalcato i legacy media; le piattaforme digitali hanno permesso ai candidati di raccontare la propria narrativa senza limiti di tempo e di spazio.
Tutto questo a suon di meme sono riusciti a semplificare messaggi complessi in immagini divertenti.
Che ci piaccia o meno l’elezione di Trump segna l’inizio di una nuova era, e non si tratta più solo di politica ma di come comunichiamo, come condividiamo le informazioni e alla fine di come percepiamo il mondo”.

https://www.facebook.com/gianluigiballarani

https://www.instagram.com/gianluigiballarani

https://www.linkedin.com/in/gianluigi-ballarani-aa391115