Home Sport ITALIA TV. Donna, calcio, libertà.

ITALIA TV. Donna, calcio, libertà.

0
ITALIA TV. Donna, calcio, libertà.

(italiatv) – E’ stato un percorso molto lungo quello che ha trovato solo nel 2022 il suo compimento: col riconoscimento del professionismo, il calcio femminile anche in Italia marca un suo spazio, legittimo e che gli spettava da tempo. Meritato e non solo simbolico. Fin dal primo campionato (1986/87) le donne si battono per un diritto che travalica i confini dello sport: una battaglia di civiltà, un’espressione della pari dignità del calcio femminile.

Solo nel 2022 il riconoscimento del professionismo si diceva, ma l’Albo delle campionesse è già lungo più di tre decenni. Solo una coincidenza magari, ma l’inizio dell’era moderna del calcio femminile italiano è tinto del giallorosso della Roma, vincitrice dello scudetto sia nel ’22/’23 sia quest’anno. L’era del dilettantismo si era chiusa con ben 5 scudetti consecutivi per la Juventus.

Le campionesse d’Italia confermate apriranno i giochi del nuovo campionato con la partita più “rock” che si poteva immaginare: il 31 Agosto saranno di scena addirittura a Formello, in casa Lazio, perchè le biancocelesti si sono guadagnate la promozione dalla serie B vincendo 25 partite su 29. Insomma, partita bella carica la prima di campionato, certamente da non perdere.

Chi sfida la Roma quest’anno? Oltre le aquilotte appena dette, squadre competitive le hanno la Fiorentina e la Juventus, ma quest’anno potremmo vedere le milanesi trovare un loro spazio al vertice. Napoli, Como, Sampdoria e Sassuolo completano la rosa delle sfidanti.
Da notare che il tempo per presentare offerte per i diritti tv è agli sgoccioli: il momento è importante perchè in gioco ci sono ben tre anni di diritti. Molto presto sapremo chi avrà fatto l’offerta vincente.
Il Bando: https://www.figc.it/it/femminile/news/invito-a-presentare-offerte-diritti-audiovisivi-calcio-femminile-professionistico-stagioni-2024-2025-2025-2026-e-2026-2027/

Last but not least, la Nazionale e la Champions. La formula del torneo europeo ha risvolti bizantini; basti sapere che la Roma ha accesso diretto al secondo turno, con andata prevista per il 18/19 settembre e il ritorno la settimana dopo.
Per la Nazionale discorso a parte: l’Italia deve recuperare posizioni. La Nazionale Femminile ha disputato 4 fasi finali del Mondiale, raggiungendo come miglior risultato i quarti nel 1991 e nel 2019. Sono 12 invece le partecipazioni al campionato Europeo, dove spiccano i secondi posti ottenuti nel 1993 e nel 1997.