Home Sport ITALIA TV. Wimbledon, sale la febbre tricolore. Jas in finale, Lollo domani

ITALIA TV. Wimbledon, sale la febbre tricolore. Jas in finale, Lollo domani

0
ITALIA TV. Wimbledon, sale la febbre tricolore. Jas in finale, Lollo domani

(italiatv) – Torneo di Wimbledon: il più antico evento nello sport del tennis; siamo alle fasi finali e sale la febbre in Italia.
La terza tappa del Grande Slam non ha mai visto così tanti azzurri protagonisti come quest’anno. Il dato sensazionale è che il primo semifinalista italiano, nel singolare maschile, fu Nicola Pietrangeli nel 1960; poi 61 anni di “nulla”.
Nel 2021 l’impresa di Matteo Berrettini che arrivò fino all’atto finale, unico italiano a riuscirci, poi sconfitto da Novak Djokovic.
Nel 2023 fu lo stesso serbo ad eliminare in semifinale Jannik Sinner. Ed oggi, quando tutti si aspettavano Sinner un’altra volta in semifinale, l’altoatesino viene fermato in 5 set dal russo Medvedev che ha mandato in fumo le speranze di vederlo trionfare a Wimbledon. Ma…

Lorenzo Musetti con la strepitosa vittoria nei quarti di finale contro Taylor Fritz diventa l’undicesimo giocatore italiano ad approdare in semifinale in uno Slam, il quarto a riuscirci a Wimbledon, il tempio del tennis. Domani, venerdì, sul Centrale, dove da tempo sogna di giocare come il suo idolo Roger Federer, troverà Sua Maestà Novak Djokovic…: avrà dalla sua tutta l’Italia e probabilmente anche il pubblico, soprattutto dopo le recenti intemperanze del serbo dopo l’incontro con Rune.

La notizia del giorno è la magnifica vittoria di Jasmine Paolini che entra nella storia. È la prima azzurra a raggiungere la finale di Wimbledon, nessuno prima di lei fra le atlete italiane era riuscita a centrare questo obiettivo sull’erba.
La toscana, allenata dal coach Renzo Furlan, raggiunge la posizione in classifica che aveva 11 anni fa la sua compagna di doppio Sara Errani, la N5, e punta dritto a scalzare il best ranking per una tennista italiana, la quarta piazza mondiale che fu di Francesca Schiavone.

Sabato si giocherà la finalissima con la vincente tra Elena Rybakina e Barbora Krejcikova (in campo al momento della pubblicazione).